domenica 6 ottobre 2013

S.F.L. Scuola del Fumetto di Latina



L'Associazione Culturale S.f.l. Scuola del Fumetto di Latina, è nata nel Gennaio del 2006 con lo scopo di offrire a ragazzi e ragazze dai 14 anni in su, la possibilità di ottenere una formazione artistica, inerente alle arti grafiche del fumetto. Ma l'Associazione Culturale nasce soprattutto, con il preciso scopo di offrire una formazione adeguata e competente nell’ambito del fumetto e di creare una struttura in grado di diffondere la cultura delle arti grafiche prima a livello locale, poi provinciale e nazionale. Scaturita da un’idea del presidente ed insegnante Roberto Cianfarani, con il supporto della sottoscritta^^, si contraddistingue da qualsiasi altra realtà artistica per un’impronta creativa, intellettuale e competente, tesa a far conoscere artisti esordienti sia nell’ambito del fumetto / manga sia in quello dell’illustrazione e della sceneggiatura. L’input fondamentale di ogni azione è il soddisfacimento, per quanto più possibile completo, delle aspettative di ogni singolo membro della struttura, tramite un’analisi obiettiva sulle effettive peculiarità della persona. Stage estivi, incontri con autori e disegnatori nell’arco dell’anno, partecipazioni alle fiere del fumetto italiane (in primis a Roma), mostre personali e collettive, sono solo un piccolo esempio di quello che l’associazione culturale è in grado di fare e farà nel proseguo e nello sviluppo della propria attività lavorativa. 
In un ambiente accogliente ed ospitale, si garantisce ad ogni corsista competenza, serietà e possibilità di sbocchi lavorativi nel settore, oltre all’ opportunità di avere spazi di pubblicazione su riviste e giornali locali e non. 
Roberto Cianfarani, come già detto, presidente ed insegnante della scuola, e Valentina Piscopo , insegnante del corso manga, (che poi sarei sempre io!!!^^) improntano ogni lezione su ore di teoria (storia del fumetto, tecniche di disegno, anatomia, prospettiva) e pratica (esercizi di disegno, inchiostrazione, impostazione di tavole fumettistiche). Il bagaglio di ogni studente è costantemente arricchito dal raffronto con gli altri e il laboratorio diventa occasione per crescere e predisporsi al mondo del lavoro, attraverso la realizzazione di progetti, la partecipazione a mostre (organizzate dall’Associazione culturale) e l’ideazione di un book da presentare alle case editrici. Biglietto d’ingresso fondamentale, per ogni futuro e promettente disegnatore. 
La scuola, con sede in via Lepanto 26, Latina, è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato. 
Questi gli orari: Il pomeriggio: dalle ore 15:30 alle 19:30. 
Per informazioni più dettagliate su corsi e costi rivolgetevi pure a me. ^^
email: vally_chan@alice.it
telefono: 334-1263862

Nessun commento: