Valentina Piscopo è nata a Latina il 15 marzo del 1981.
Dimostrando fin da bambina una naturale inclinazione per tutto ciò che concerne le arti dell’immagine, al termine degli studi superiori decide di iscriversi alla Scuola Romana del Fumetto.
Il tempo ne affina tecnica, creatività e sapienza grafica, portandola ad acquisire un tratto leggero e fresco, ed una predilezione per il tratto bianco e nero nelle sue infinite sfumature di grigio.
I suoi disegni graficamente curati, riproducono su carta un mondo variegato, fatto di ragazze e ragazzi, bambini, sogni nel cassetto che si concretizzano nelle pieghe del reale.
Nel 2005 pubblica alcune tavole sul Territorio, poi inizia la collaborazione con Latina Oggi (con l’opera Andrea in versione striscia) ed infine di nuovo con il Territorio, sul quale, per due anni, pubblica Andrea, opera tra manga e fumetto.
N.B. Ci tenevo a precisare che le biografie che ho inserito, quella su Roberto e su la sottoscritta, sono state scritte, da Elisabetta (sceneggiatrice del progetto "Andrea" su cui ho lavorato), in occasione della mostra "Fumetto ed Illustrazione" tenutasi dall'Associazione Culturale S.F.L. Scuola del Fumetto di Latina, il 27-28 e 29 ottobre 2006, presso il Museo Civico “Duilio Cambellotti”.
Nessun commento:
Posta un commento